Museo di Pignaca

1919/20 Tessera di Riconoscimento Abbonamento al Bologna Foot-Ball Club rilasciata a socio allievo

Tessera di Riconoscimento, Abbonamento per le partite interne del Bologna Foot-Ball Club nel campionato 1919/20. Si tratta della prima vera ripresa del campionato dopo il conflitto bellico. Nella primavera del 1919 si constata che il vecchio campo di Via Hercolani è ridotto malissimo, con la tribuna demolita e lo steccato devastato. All'appello mancano anche 7 giocatori che hanno donato il sacrificio più alto alla Patria: Guido Alberti, Agostino Bianchi, Aldo Brivio, Guido Della Valle, Lazzaro Antonio Fontana, Guido Pifferi e Lino Sala Rosa.
Per il campionato 1919/20 che iniziò in ottobre, fu ricostruito il Campo Sterlino, con una tribuna all'avanguardia di cemento armato, sormontata da una terrazza pensile. Un paio di anni dopo fu ristrutturata anche la gradinata con i suoi posti popolari.
La tessera è firmata dal grande Dirigente Cesare Gibelli, grande mecenate dello sport, Presidente del comitato Regionale Emiliano della Federcalcio. La Presidenza fu affidata a Cesare Medica che la mantenne per due anni.

Commenti

Aggiungi un commento

Non sono presenti commenti. Scrivi il primo commento.

  •  

Visita Veloce

Lingua preferita

Download Photo