Museo di Pignaca

Carlo Parola - 1950 Maglia Nazionale Mondiali Brasile

Maglia della Nazionale indossata da Carlo Parola (Juventus FC)
il 25 giugno 1950 a San Paolo nella partita contro la Svezia valida per il Campionato del Mondo di Calcio. Nel 1950, per la prima volta ai mondiali, le squadre giocarono con i numeri nelle maglie; in Brasile i numeri non vennero assegnati in modo preordinato e la numerazione nelle partite venne assegnata nel modo classico, dal 1 al 11.
La maglia di Parola ha il numero 5 autografato dal calciatore anche se purtroppo ormai la firma è quasi svanita
del tutto. Particolare interessante, lo scudetto presenta i il tricolore con il rosso e il verde invertiti. Carlo Parola, tutta la vita da juventino, divenne famoso anche per la famosa rovesciata che in seguito divenne l'icona delle figurine Panini. Parola e Sentimenti IV° alla fine degli anni '40 furono gli unici giocatori a giocare in Nazionale a non appartenere alla mitica squadra del Grande Torino. Parola fu anche l'unico giocatore italiano presente nella formazione del Resto del Mondo che giocò contro l'Inghilterra nel 1947 la gara celebrativa dell'ingresso nella FIFA della nazionale inglese.

Commenti

Aggiungi un commento
  • Roberto Fontana il 2015-Jan-23 16:04:42 Roberto Fontana disse

    Interessantissima maglia con lo scudetto tricolore "invertito".
    In realtà così sarebbe corretto!
    Infatti, in araldica, la regola vuole che lo stemma sia orientato dalla parte di chi lo porta sul petto, come fosse uno scudo. Cioè Carlo Parola doveva vederlo dritto, con il verde alla sua sinistra per intenderci.

    Grazie per la bella maglia,
    cordialmente,
    Roberto Fontana

Visita Veloce

Lingua preferita

Download Photo